Powered By Blogger

lunedì 25 febbraio 2019

Spirito Fiorentino: Tiziana Terenzi ci porta nel cuore pulsante della Toscana.



Per descrivere Spirito Fiorentino di Tiziana Terenzi, prendo spunto dalla bellezza della mia Italia e in special modo dalla meravigliosa Firenze, da cui prende ispirazione il nome della fragranza.
Immaginate di camminare lungo le antiche strade del centro di Firenze e, trasportati dalla bellezza di questa città, vi perdiate tra le sue botteghe artigiane. Dovete sapere che nel cuore della toscana, si conserva un saper fare antico: la manipolazione abile della materia grezza da parte di mani consumate da un instancabile lavoro e dalla preziosa abilità acquisita nel tempo. Il made in Italy prende forma in questi piccoli laboratori artigiani, in piccole aziende in cui si tramanda il mestiere da padre in figlio. Il bello nasce qui, dove è tutto fatto pazientemente a mano.

Sulla pelle Spirito Fiorentino esprime nell'immediato un sentore molto secco e forte di zafferano, tenue e discreto segue il profumo di arancia. Il gelsomino lavora di sottofondo in accordo con il giglio, ma non lo sento particolarmente intenso.
Il cuore è fiorito, ma l'opulenza e la dolcezza dell'ylang ylang non emerge mai. Il fondo è una sinfonia di note basse e profonde, dove distinguo prevalentemente l'accoppiata cuoio e legno di betulla. Benché non sia presente nella piramide olfattiva, dopo alcuni minuti, ho l'impressione di annusare della liquirizia in tronchetti da un sacchetto di caramelle. Con il passare dei minuti quello che mi rimane sulla pelle è un insieme di note gourmand dal carattere speziato e vagamente polveroso.
Spirito Fiorentino è un profumo avvolgente, per nulla fresco e di eleganza infinita. Chi ama lo zafferano, può immergersi in un'esperienza olfattiva unica, determinata anche da una notevole durata sulla pelle. Lo consiglio agli amanti delle note più scure e corpose, magari in abbinamento con un profumo a base cuoio, con cui crea un jus dall'effetto molto sensuale.

Note di testa: giglio viola, arancia, gelsomino e zafferano.
Note di cuore: ylang ylang, magnolia, ambra grigia e mughetto.
Note di fondo: muschio di quercia, legno di sandalo, legno di betulla, cuoio toscano, muschio e ambra.

Confezione elegante in formato 100 ml con concentrazione extrait de parfum.

Ringrazio l'ufficio stampa Finmark (distributore per l'Italia di Tizana Terenzi e diversi altri marchi di prestigio) per avermi fornito il materiale per la recensione.

Nessun commento:

Posta un commento