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mercoledì 6 febbraio 2019

Vuoi vendere di più? Stimola il naso con il marketing olfattivo.


(Questo articolo è composto da 336 parole, lo puoi leggere in circa 2 minuti)



Oggi vi parlerò di una leva di vendita molto efficace ma ancora poco applicata nel commercio al dettaglio e in generale nelle piccole attività: il marketing olfattivo.
Se vorrete saperne di più su questo argomento, vi basterà digitare queste due parole su internet e troverete molte aziende specializzate nell'istallazione di dispositivi atti ad applicare questa fantastica tecnica di vendita.
Il marketing olfattivo è semplicemente la pratica di profumare con degli impianti professionali e non, il luoghi di vendita e in generale i luoghi pubblici o di lavoro.
E' stato testato che un particolare profumo in un negozio è in grado di far aumentare le vendite, perché sviluppa a livello inconscio, uno stimolo positivo che crea un certo benessere.
Non voglio approfondire l'argomento a livello tecnico, ma posso semplicemente dirvi che il profumo non è solo in grado di aumentare le vendite, ma è anche capace di creare un ambiente di lavoro più sereno e produttivo, abbassare i livelli di stress in uno studio medico, far aumentare l'appetito in un supermercato e altro ancora.
Come ho sempre affermato, la respirazione è una pratica automatica che serve per ossigenarsi, e l'organo dell'olfatto è nel canale preposto all'ingresso dell'aria (il naso), e quindi non si può evitarne l'uso. Diversamente dalla vista, l'olfazione non può essere interrotta. Quindi se decidiamo di evitare di guardare l'ennesimo cartellone pubblicitario con lo sconto su un determinato articolo, non possiamo esimerci dal sentire il profumo del pane caldo appena sfornato e farci venire una voglia pazza di comprare una pagnotta da mangiare.
I fiori usano questa tecnica da sempre, attirano gli insetti impollinatori con i loro colori e il loro splendido profumo, bisogna imparare dalla natura e capire che gli stimoli visivi, oggi, sono troppi e bisogna concentrarsi su altri organi di senso come l'olfatto.
Il marketing olfattivo è una tecnica silenziosa per attirare a se nuovi clienti, tutte le attività commerciali dovrebbero avere un profumo identificativo e adatto alla categoria merceologica a cui appartengono. Le grandi aziende lo hanno già capito, e voi?


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