(Questo articolo è composto da 336
parole, lo puoi leggere in circa 2 minuti)
Oggi vi parlerò di una leva di vendita
molto efficace ma ancora poco applicata nel commercio al dettaglio e
in generale nelle piccole attività: il marketing olfattivo.
Se vorrete saperne di più su questo
argomento, vi basterà digitare queste due parole su internet e
troverete molte aziende specializzate nell'istallazione di
dispositivi atti ad applicare questa fantastica tecnica di vendita.
Il marketing olfattivo è semplicemente
la pratica di profumare con degli impianti professionali e non, il
luoghi di vendita e in generale i luoghi pubblici o di lavoro.
E' stato testato che un particolare
profumo in un negozio è in grado di far aumentare le vendite, perché
sviluppa a livello inconscio, uno stimolo positivo che crea un certo
benessere.
Non voglio approfondire l'argomento a
livello tecnico, ma posso semplicemente dirvi che il profumo non è
solo in grado di aumentare le vendite, ma è anche capace di creare
un ambiente di lavoro più sereno e produttivo, abbassare i livelli
di stress in uno studio medico, far aumentare l'appetito in un
supermercato e altro ancora.
Come ho sempre affermato, la
respirazione è una pratica automatica che serve per ossigenarsi, e
l'organo dell'olfatto è nel canale preposto all'ingresso dell'aria
(il naso), e quindi non si può evitarne l'uso. Diversamente dalla
vista, l'olfazione non può essere interrotta. Quindi se decidiamo di
evitare di guardare l'ennesimo cartellone pubblicitario con lo sconto
su un determinato articolo, non possiamo esimerci dal sentire il
profumo del pane caldo appena sfornato e farci venire una voglia
pazza di comprare una pagnotta da mangiare.
I fiori usano questa tecnica da sempre,
attirano gli insetti impollinatori con i loro colori e il loro
splendido profumo, bisogna imparare dalla natura e capire che gli
stimoli visivi, oggi, sono troppi e bisogna concentrarsi su altri
organi di senso come l'olfatto.
Il marketing olfattivo è una tecnica
silenziosa per attirare a se nuovi clienti, tutte le attività
commerciali dovrebbero avere un profumo identificativo e adatto alla
categoria merceologica a cui appartengono. Le grandi aziende lo hanno
già capito, e voi?
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