Powered By Blogger

giovedì 21 febbraio 2019

Nebbia Densa di Filippo Sorcinelli



Nebbia Densa, estratto di profumo da 50 ml.
Note: vetiver, sandalo, muschi botanici, palo santo, accordo rugiada.

Quando ho letto il nome di questo profumo, ho pensato che fosse stato prodotto distillando i fitti banchi di nebbia mattutina della Lomellina. La Lomellina è una zona agricola che confina con la provincia di Vercelli e si estende verso il pavese. Il paesaggio di questa terra è una struttura piatta di poligoni che in estate, quando le risaie sono piene d'acqua, diventa un mare a quadretti.

Ho immaginato di essere immobile, rivolto verso un pioppeto coltivato tra una risaia e l'altra, e di osservare i lunghi tronchi esili e dritti disegnare segmenti verticali. Ho immaginato la nebbia appoggiata sul terreno brullo, sui fili d'erba ghiacciati. Ho annusato l'aria e ho immaginato selvaggina nascosta tra i rovi di arbusti d'acacia lungo i margini dei canali d'irrigazione. Ho fermato la mente e ho ascoltato il respiro. 

Il tempo si ferma se si ferma la mente, tutto diventa chiaro e pieno di significato: l'uomo corre dietro ai suoi ludici ideali e la natura prosegue il suo ciclo senza curarsene.

Nebbia densa è un inno ai tratti vegetali e amari del vetiver, questa splendida radice spinge per ore sulla pelle, complice non solo la concentrazione, ma la stessa forza di questo tipico ingrediente di fondo. Il sandalo è un attributo legnoso che contribuisce a mitigare le note terrose del vetiver, conferendo grande eleganza a questa fragranza. Il palo santo non lo sento molto, ma in effetti non può essere altrimenti, visto che si tratta di un legno dai sentori particolarmente delicati. Sul fondo sento anche note di pellame conciato, che sta veramente bene con il vetiver.
In definitiva, credo che questo estratto di Filippo Sorcinelli si un concentrato di sensualità maschile, anche se il vetiver piace molto anche alle donne.


Nessun commento:

Posta un commento