Powered By Blogger

sabato 7 marzo 2020

Moroccan Leather di Memo, ricordi di Marrakech.




Dalle terrazze a picco sul grande cortile, si potevano osservare le vasche multicolore che tingevano le pelli grezze. Potevano sembrare cellette di un alveare con miele colorato. L'odore forte si levava a pochi metri d'altezza e il delicato turista non poteva sopportare l'intensità della massa di cuoio in lavorazione. Per i più delicati, erano pronti mazzetti di menta fresca da appoggiare sul naso. Sebbene l'odore fosse forte, doveva essere sopportato perché faceva parte del contesto. Non potevo certo farmi deridere dalla popolazione locale, loro erano abituati e averei dovuto esserlo anch'io. Allontanati dalle vasche, l'odore cambiava e si trasformava in qualcosa di più famigliare e gradevole: un profumo di pelle nuova e fresca di concia. Ora tutto era meravigliosamente colorato e profumato. Lei era lì che mi aspettava; una borsa in stile anni 30 di cuoio scuro e piena di fibbie. Dovevo solo condurre la mia trattativa per acquistarla. In quel momento, mi sentivo un po' Indiana Jones in viaggio.

Sulla pelle Moroccan Leather è fin da subito greve e pungente, con note iniziali molto verdi e liquorose come di gin di qualità. Man mano che evapora l'alcool subentra un odore animale che non è solo pelle ma qualcosa di più selvatico. L'iris ammorbidisce questo accordo rendendolo piacevole e mascolino, mentre la nota terrosa e amara del vetiver mi conduce in terreni selvaggi.

Olio di mandarino, olio di zenzero, olio di cipresso, ylang ylang, burro di iris, assoluto di fiori d'arancio, olio di frazione di vetiver, ambra, resina di galbano, accordo di cuoio, storace, fava tonka, muschio.

Questa fragranza è forte come poche altre. Bisogna essere dei grandi amanti delle note con accordo cuoio. Ci vuole almeno mezz'ora perché si possa domare sulla. Per quanto mi riguarda la trovo fantastica. Preferisco un pugno in faccia dato da una fragranza di carattere, piuttosto che accontentarmi di un timido tentativo di simulare l'accordo pelle. Non è per tutti, sono sincero, ma è un chiaro esempio di fragranza che dura giorni sul corpo!
Moroccan Leather di Memo è in formato 75 ml in concentrazione eau de parfum.

Ringrazio Differenze Luxus Parfums di Novara per il materiale necessario alla recensione.

Nessun commento:

Posta un commento