Powered By Blogger

lunedì 2 marzo 2020

Araxi, brezza di Sardegna.



Se avrete la fortuna di sostare, in primavera, su uno dei promontori che si affacciano a picco sul mare, sentirete il vento che soffia dall'entroterra carico di balsami officinali, note verdi e profumo di fiori. Vi sentirete in paradiso, ma soprattutto starete godendo della brezza che spira lungo le coste del Mediterraneo, e nello specifico della Sardegna.
Quando qualcuno vi chiederà qual' è la terra più bella al mondo non avrete dubbi.
Sebbene la Terra sia piena di posti magnifici, il vostro pensiero tornerà sulle vedute incantate di questi “capi”, di queste scogliere, di queste dune ricoperte da forti arbusti e da rocce granitiche che sembran finte tanto son belle. Vi tornerà in mente la costa che adorna la magnifica Italia e nello specifico, la terra sarda.

Araxi sulla pelle si esprime con una miscela pungente di timo balsamico e agrumi, a cui si accosta una nota verde e ben calibrata di galbano. Questo riuscitissimo abbinamento, fa si che gli agrumi si manifestino con forza per diversi minuti. Devo infatti aspettare almeno mezz'ora per proseguire l'analisi olfattiva, in quanto le note fresche esperidate non accennano a calare d'intensità. Il cuore è delicato, con un sentore di fiori di primavera, sbocciati lungo le dune del mare. C'è anche il mirto ad amplificare la forza delle note centrali di questa fragranza, ma non è facilmente riconoscibile per i meno esperti di vegetazione sarda! Il fondo è sostenuto da legni, potente patchouli e ambra. Dopo alcune ore, sono queste molecole a dare forza ad una fragranza di indole leggera e fresca. Araxi si dimostra in grado di reggere bene tutto il giorno, pur mantenendo la sua vocazione vacanziera!

Mora sulla pelle è un venticello estivo carico di frutti maturi. La testa si esprime attraverso brevi accenni agrumati; il bergamotto, per sua natura, è fresco quanto veloce a prendere il volo, mentre l'arancio rimane poco più a lungo. Il cuore è un cesto di fiori di gelsomino su cui si appoggiano pesche mature, dalla polpa gialla profumata e dalla buccia vellutata come il collo di una donna. A questo morbido abbinamento, sono state accostate luminose note di fiori di melo. Devo sottolineare come la natura eccessiva e a volte stucchevole del fiore di gelsomino, sia in questo caso tenuta a bada da un sapiente dosaggio. Il fondo è ben sostenuto da dolce e possente benzoino, accompagnato da verde e terroso patchouli indiano e burrosa vaniglia.
In questo profumo c'è l'anima di una terra che nel corso dei secoli è stata visitata dalla cultura araba affacciata al mar Mediterraneo. Questa miscela dolce mi ricorda molto i tabacchi usati nel narghilè. Ma ancor di più la immagino come l'odore che si sprigiona dal florido petto di una donna sarda: fiera, sensuale e materna.

Moro sulla pelle trasmette nobiltà ed eleganza d'altri tempi. Prendete del mosto d'uva bianca, con le sue caratteristiche note zuccherine e mescolatelo a tocchi delicati di pepe. Abbiamo appena ottenuto le prime note che emergono da questa fragranza. Il cuore si rivela, dopo alcuni minuti, attraverso resina d'incenso mescolata a tocchi lievi di ylang ylang e rosa. Il fondo si anima dopo parecchio tempo anche se si manifesta già dalla comparsa delle note di cuore. Si compone di note animali e legnose amalgamate su un fondo d'ambra.
La genialità di Simone Scaglietti (il naso dietro le fragranze) è stata quella di rendere Moro un profumo virile, sensuale e allo stesso tempo dolce e floreale. E, benché non si manifesti subito in maniera prorompente, Moro dura un'eternità sulla pelle. Si tratta infatti del sapiente uso delle potenti note di fondo e un tocco calibrato di zibetto, che assieme ai fiori è meraviglioso.

Araxi è un marchio che nasce dall'estro e la passione di Marco Abis per i profumi e lo skin care. Con l'intento di racchiudere, in preziosi flaconi, i profumi, gli odori e l'anima dell'isola, Marco ha creato Araxi, Moro e Mora. Questi eau de parfum sono confezionati in flaconi da 50 ml, dal packaging ricco di simbolismo e rimandi all'antica cultura di questa terra. I prezzi sono veramente interessanti, considerata la qualità e la persistenza dei profumi.

Ringrazio personalmente Marco Abis per il materiale necessario alla recensione. www.araxi.it

Nessun commento:

Posta un commento