Powered By Blogger

mercoledì 4 marzo 2020

Fioralux di Accendis, una finestra aperta sulla primavera.



In quel tratto di costa non mancavano certo i bar sulla spiaggia, e devo dire che alcuni erano veramente spettacolari nella loro eleganza minimale. Ma c'era un chiosco in legno tra questi, verniciato di bianco, dove c'era una magnifica ragazza samoana dalla pelle ambrata e dai lunghi capelli sciolti, il cui sorriso era candido come il legno del suo esile bancone. Portava vicino all'orecchio dei piccoli fiori bianchi da cui si sprigionava un profumo irresistibile. Ogni mattina facevo colazione lì, e sebbene lo sapessi che il suo non era il caffè più buono dell'isola, non potevo fare a meno di godere di quella vista che si stagliava sugli scintilli argentei che si sprigionavano dalle acque azzurre del mare.

Fioralux sulla pelle è frizzante e si rivela con una miscela agrumata capeggiata da un esile ma caratteristico bergamotto, supportato dagli energici limone e pompelmo. Quest'ultimo lo adoro, perché si rende antagonista alla nota più dolce e fruttata dell'albicocca che a sua volta, è sostenuta da fiori di davana dai tocchi piacevolmente balsamici e gourmand.
Il cuore ha come protagonista il piccolo fiore bianco d'osmanto, anch'esso dolce e vellutato, che insieme al burro di iris e alla calendula, contrasta l'eleganza dell'accordo di pelle scamosciata.
Il fondo, composto da tre colonne portanti della profumeria classica, si fa vivo dopo alcune ore attraverso un equilibrato gioco di vetiver, patchouli e ambra.

Note di testa: Bergamotto, Limone. Pompelmo, Albicocca, Angelica Davana.
Note di cuore: Osmanto, Iris, Calendula, Accordo pelle.
Note di fondo: Vetiver, Patchouli, Ambra.

Fioralux appartiene alla collezione bianca “The Whites” di Accendis, e tecnicamente potrebbe essere assimilato ad un profumo femminile, per la presenza di note dolci, quali l'osmanto e l'albicocca. Ma sulla mia pelle maschile risulta fantastico, perché tira fuori note di primavera, di giardini in riva al mare e di allegria. Fioralux mi fa sorridere, mi fa stare bene e mi coccola. Non è la prima volta che mi succede con un fiorito, e questa volta ancor di più sento il piacere di usarlo in inverno, per sentire come una finestra aperta sulla bella stagione.
Accendis è un marchio dell'amica Emy Cesaroni, che attraverso la sua linea di elementi bianchi e neri, percorre un tragitto che tocca i più bei accordi della profumeria artistica. E' un marchio che sto seguendo da vicino, è so che non mancheranno altre piacevoli sorprese in futuro. Fioralux si presenta in un flacone da 100 ml in concentrazione eau de parfum. Stay tuned!

Ringrazio Accendis - www.accendis.it - per il materiale necessario alla recensione.

Nessun commento:

Posta un commento