Powered By Blogger

lunedì 9 marzo 2020

Upper Ten di Lubin, i diecimila ricchi pionieri.




Salii in cima del grattacielo, dove solo vento e tralicci d'acciaio mi dividevano dal vuoto. Poco più in là altre torri erano in costruzione nella mia Manhattan. Fra pochi mesi il quartier generale della mia società avrebbe superato in altezza quello del mio concorrente Thomas. Essere annoverato tra i diecimila più ricchi di New York, era la conforma che gli anni di duro lavoro avevano finalmente esordito il loro effetto. Ma non era quello il momento di fermarsi, quella era la sede della mia prima società, e molti palazzi ancora più alti, sarebbero stati creati grazie alla forza ed all'audacia delle mie scelte.

Sulla pelle un bergamotto per alcuni secondi, seguito dalle note speziate e fresche del cardamomo e tipica balsamicità del ginepro. Il pepe rosa è elegantissimo e presente fin dal primo momento. Lo zafferano compare dopo alcuni minuti e rimane bello sostenuto per diverso tempo. Il cuore è dolce, si riconosce la pesca accompagnata da fiori e accenni di pellame. Il fondo si manifesta dopo parecchio tempo con note legnose e ambrate.
Upper Ten è potente ed inarrestabile come i personaggi da cui prende il nome. Mi rimane sulla pelle per diverso tempo spingendo costantemente attraverso una speziatura dolce firmata dalla costante presenza dello zafferano.

Note di testa: bergamotto, cardamomo, pepe rosa, zafferano, bacche di ginepro
Note di cuore: cannella, essenza di geranio, cuoio, pesca, fiori d’arancio
Note di fondo: legno di cedro, legno di sandalo, patchouli, ambra, muschio bianco

Profumiere: Thomas Fontaine

Questo è il pensiero immaginario che ho voluto attribuire ad un facoltoso imprenditore americano facente parte, secondo la descrizione di Nathaniel Parker Willis, delle persone più ricche di New York nel 1852. Questo gruppo venne chiamato, dallo scrittore Willis, Upper Ten Thousan.
Upper Ten è il profumo di Lubin che ricorda il grande coraggio e il grande spirito imprenditoriale di queste persone che sono partite dall'Europa per realizzare l'America che conosciamo.
Realizzato in flacone artistico in stile Gotham City, Upper Ten è un 100 ml in concentrazione eau de parfum.

Ringrazio Differenze Luxus Parfums di Novara per il materiale per la recensione.


Nessun commento:

Posta un commento