Powered By Blogger

martedì 31 marzo 2020

Unguentum di Onyrico, il dado é tratto...




Unguentum di Onyrico
eau de parfum (100ml - 50ml - 8ml)

Note di testa: Mandarino, Artemisia, Te, Calamo, Cannella.
Note di cuore: Miele, Vino, Zafferano, Tabacco.
Note di fondo: Opoponax, Vanigliam Muschio, Ambra, Legno di cedro.

Cesare si alzò e uscì dalla vasca per andare ad asciugarsi. Durante la nostra lunga chiacchierata, mi aveva esposto il piano con cui, fra circa un mese, avrebbe attraversato il Rubicone. Da amico fraterno, ero seriamente preoccupato per la sua sorte, gli avevo infatti chiesto se si fidava dei suoi uomini. E la sua risposta era stata: “Generalmente gli uomini prestano fede volentieri a ciò che desiderano”. Era sicuro che la ricompensa, avrebbe fatto in modo che i suoi soldati non lo avrebbero tradito. Come suo solito, si era sciacquato, asciugato e aveva indossato il suo speciale balsamo. Era geloso della sua ricetta, e non voleva che altri profumassero come lui, ma sapeva però che il suo unguentaio lo avrebbe prima o poi tradito, vendendo ad altri il suo profumo, e questo lo divertiva...(storia inventata).

Sulla pelle è subito complesso e sfaccettato, e si apre lentamente, man mano che i preziosi componenti cominciano a prendere aria. Accenni aromatici si mescolano alla delicata freschezza del mandarino, che pian piano si esaurisce lasciando spazio a note più calde e speziate. Nessuna nota emerge prepotentemente sulle altre, la miscela rimane infatti compatta lasciando trasparire, dopo alcuni minuti, accenni piacevolmente balsamici. Il fondo è granitico, come un grosso basamento in travertino romano, e si compone si ambra, note dolci, legnose e infine resinose. Ma, come ho detto, è tutto ben miscelato e studiato per manifestarsi nel corso di diverse ore.

Unguentum di Onyrico è un profumo che si riprende le formulazioni classiche dell'antica Roma. Nello specifico, questa fragranza, si ispira al Regale Unguentum documentato da Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia. Fragranza dalla connotazione orientale, ma con uno stile chiaramente aromatico e mediterraneo. La sua balsamicità di fondo lo rende energetico, pulito e adatto per accompagnarci tutto il giorno. la sua grande complessità si esprime nel corso di diverse ore, ma non ha un indole invadente. La sua discrezione lo rende, secondo me, adatto ad essere indossato in qualsiasi contesto in quanto non fa scia. Benché si assolutamente unisex, lo vedo veramente perfetto su di un uomo.
Il flacone cilindrico di Unguentum è sormontato da un tappo in travertino, la pietra naturale con cui è stata costruita la Roma antica. Le cave di questo marmo si trovano a pochi chilometri dalla capitale. Il packaging è molto curato e conforme allo stile tutto italiano che vuole contraddistinguere questa preziosa linea di profumi.


Nessun commento:

Posta un commento