Powered By Blogger

venerdì 6 marzo 2020

Dirty Velvet di Vilhelm, fico...




Dirty Velvet di Vilhelm
Il pomeriggio a Parigi, nei giorni soleggiati e afosi, è provante nel fisico e nella mente. Le strade colme, come in ogni metropoli, di automobili dirette verso casa si fanno grigie di smog. L'aria diventa una miscela calda di asfalto, sudore e idrocarburi. Respirare meno non si può, ma si può fuggire altrove. Ne a destra né a sinistra ma su in alto, verso un cielo sgombro, verso aria più pura.
Rientro in albergo e ripercorro il lungo corridoio dove le porte nere si ripetono uguali, tranne che per il numero. All'interno di esse mi immagino umanità che sopravvive. Io vado oltre, prendo le scale salgo su in cima superando gli ultimi gradini.
Il tetto dell'hotel ospita un giardino pensile, qui a 180 metri da terra, si nasconde un salottino adorno di piante di agrumi, erbette aromatiche e fiorellini colorati. Ora si respira, posso rilassarmi davanti al mio drink.

Sulla pelle agrumi forti e frizzanti, dopo alcuni secondi compare il verde della foglia di fico. La dolcezza è azzerata dalla miscela di queste due note fresche e acidule. Ci vuole un po' perché finalmente il tabacco metta pace alla forza iniziale con la sua placida e signorile eleganza. Il sale compare sul fondo della fragranza quasi a simulare un effetto acquatico che mi piace tantissimo. Il finale, dopo molto tempo, chiude con nobile e dolce sandalo e terroso e solido vetiver.

Note di Testa: Pomelo
Note di Cuore: Foglie di Tabacco, Fico
Note di Fondo: Legno di Sandalo, Sale, Vetiver

Dirty Velvet di Vilhelm è una fragranza di cui non ti puoi stufare. Mette energia, e sta bene in ogni situazione. Caratteristica tutt'altro che banale, perché può essere indossato da chiunque, anche da quelle persone che non amano particolarmente gli agrumati, in quanto la nota di fico è un'ottima antagonista.
Il flacone è il classico cilindro basso con tocchi di giallo, il quale ospita un eau de parfum in formato 100 ml.

Grazie alla Profumeria Gambarini di Arona (No) – www.profumeriagambarini.it , per il materiale necessario alla recensione.





Nessun commento:

Posta un commento