Powered By Blogger

giovedì 17 gennaio 2019

Luce di Meo Fusciuni, quel chiarore mattutino che illumina tutte le cose.



Perdere la nozione del tempo in un susseguirsi di ragionamenti su significati alchemici e procedure di trasmutazione, sotto un cielo Notturno che rischiara con un manto di stelle, la tovaglia bianca della veranda. Libagioni accatastate, bottiglie di vino vuote e un paio di flaconi di assenzio di cui uno terminato. Ecco, io è il signor Nicholas avevamo di nuovo fatto le cinque del mattino, e benché mia moglie sapesse dove fossi, credo che non mi avrebbe aperto la porta di casa questa volta.
Mi congedai in tutta fretta ringraziando per la splendida...nottata e mi affrettai ad uscire sul vialetto della villa. Era marzo ma a Londra faceva ancora piuttosto freddo di notte, e il mio cappotto faticava a tenermi caldo. Sulla strada sentivo ogni profumo amplificato, l'odore vegetale bagnato dalla rugiada si mescolava a quello della mia sciarpa impregnata di fumo di tabacco e quel vecchio profumo che Margaret tanto amava e che sapeva prevalentemente di patchouli. La Luce stava comparendo tra i tetti e un chiarore giallo verniciava le facciate piene di fuliggine dei palazzi. Tutto era particolarmente bello e quieto, non era poi un peccato fare così tardi ogni tanto.

Vaporizzato sulla pelle si svela attraverso un forte sentore balsamico come di foglie in infusione, come se fosse un bagno vegetale per la concia della pelle che compare dopo una manciata di minuti. Piano piano emerge una nota più dolce che mi ricorda il profumo delle caramelle gommose, forse è il risultato del connubio tra sandalo e tabacco. Il patchouli c'è, si sente ma non è invadente. ambra, vaniglia e benzoino chiudono e sostengono in maniera dolce questo splendido profumo.

Meo Fusciuni, dopo Notturno, presenta Luce che ovviamente ci introduce verso il chiarore dell'alba e verso una nuova formulazione che rappresenta un risveglio o per certi versi un cambiamento di ritmo. Un ritmo calmo ma costante, fatto di luce che si posa sulle cose, sulla natura e sugli oggetti. Luce è un profumo confortevole e di lunga durata.

Note di testa: pelle, foglie di cedro, foglie di betulla.
Note di cuore: sandalo, patchouli, tabacco.
Note di fondo: ambra, vaniglia, benzoino.

Nessun commento:

Posta un commento