Powered By Blogger

giovedì 3 gennaio 2019

Osang quel talismano che nasce nel cuore di Napoli, tra sacro e profano.




Sotto Diocleziano, il Vescovo di Benevento, Gennaro fu martirizzato il 19 settembre del 305 attraverso la decapitazione. Amato dalla comunità cristiana ma anche dai pagani, San Gennaro fu ucciso perché sorpreso a portare conforto in carcere al diacono Sosso durante il periodo di persecuzione dei cristiani. Il sangue del santo fu trasportato a Napoli e il suo culto cominciò molto presto. Già nel 472 i napoletani si rivolsero a lui per chiedere intercessione a seguito dell'eruzione del Vesuvio. Dal quel momento, Gennaro assunse il ruolo di patrono della città, e nel 1586 fu ufficializzata una canonizzazione che i popolo napoletano aveva già eseguito da tempo.
Tre volte all'anno il sangue si liquefa davanti agli occhi amorevoli dei suoi fedeli, a maggio durante la processione dei busti dei santi, il 19 settembre il giorno della decapitazione, e il 16 dicembre per la festa del patrocinio di San Gennaro.
Perché vi ho raccontato questo? Il talismano di protezione del popolo napoletano è il sangue di San Gennaro, che li protegge dalla furia degli elementi, dalla forza del Vesuvio e dalle forze che ribollono all'interno della terra. Osang è il profumo che appartiene alla preziosa collezione Talismans.

Il video:
https://www.youtube.com/watch?v=Ra5gJVCKvvI

Amore per Napoli, i suoi santi, e le sue storie fatte di sacro e profano, di luci e ombre, dei misteri e di prodigiosa bellezza.

Osang è la fede, il voto al santo, il rito propiziatorio e il gesto scaramantico. Una miscela di gesti quotidiani per vivere in una città vivida,dai colori forti e dal sentimento viscerale. Osang è il talismano quotidiano, è il profumo che conforta, protegge ed esalta la propria natura, è quella giusta miscela di tenebra terrestre e luce celeste, perché l'inferno... è troppo.

L'inizio di Osang è dolce e speziato. La resina compare poco dopo nella sua complessità e si accompagna la fieno greco di cui sinceramente non conoscevo il profumo: una piacevole scoperta.
Il miele è delicato e mi ricorda quello chiaro millefiori, a cui si accosta il prezioso fiore di eliotropo. La spezia è morbida, il pepe non è pungente mentre la noce moscata è perfettamente dosata. Le resine sono potenti ma l'incenso non prevale, lasciando che la fragranza non assuma connotazioni “religiose”. Il fondo animale è ben equilibrato e conferisce alla fragranza uno spunto piacevolmente retrò.
Osang è la soglia della chiesa, dove s'incontrano i profumi sacri, delle cere e degli incensi e il profumo della festa, dei dolci speziati e dell'umanità che manifesta la propria gioia.

Stefania Squeglia è l'anima di Talismans, è anche colei che ha dato vita a Mendittorosa. Ogni creazione è quanto di più lontano esista da un progetto industriale. In ogni suo profumo si può ritrovare l'antico e un po' dimenticato concetto di arte profumiera.

Super Extrait de Parfum – 100ml

Note: Heliotropo, Miele, Fiori di Campo, Assoluta di Fieno Greco, Pepe di Sichuan, Noce Moscata, Ladano, Iris, Mirra, Benzoino e Storace, Legno di Sandalo, Ambra, Oud, Incenso, Balsamo del Perù, Muschi Animali.

Naso: Giovanni Festa.

Ringrazio la casa Mendittorosa nella persona di Stefania, per il materiale per la recensione.


Nessun commento:

Posta un commento